Quando vai al distributore a fare il pieno fai attenzione al tipo di carburante, vero? Altrimenti potrebbero capitarti inconvenienti a dir poco spiacevoli…ne ho fatta esperienza, purtroppo. Puoi avere un’auto con il motore dalle performance più strabilianti e, con il carburante sbagliato, rimanere a piedi!
Lo stesso succede con il “motore” del tuo corpo.
Una performance al top richiede energia e, dunque, è necessario usare il carburante più adatto. Il corpo umano, a differenza del motore della nostra auto, fortunatamente è fatto per ristabilire equilibrio e, quindi, ci mette più tempo per grippare. Tuttavia, la performance ne soffre.
Perchè il corpo funzioni al meglio occorre che sia rispettato l’equilibrio acido-base. Il ph dei nostri tessuti dovrebbe sempre essere attorno al 7.36, che è il valore del ph del siero del sangue.
Tutti gli alimenti vegetali hanno ph basico, tutti gli altri acido, chi più chi meno: quando il piatto della bilancia pende troppo in favore dell’acido cominciano i guai. Acido in eccesso è provocato anche dalle eventuali intolleranze verso alimenti specifici.
Qual è la conseguenza di un ph troppo acido?
Per riportare equilibrio, il corpo mette in atto un meccanismo tampone, volto a smaltire l’acido in eccesso. Come? Mettendo in circolo quegli ioni basici che ha incamerato: calcio, magnesio, zinco, potassio, rame, magnesio. A lungo andare si crea una careza di questi minerali che produce sintomi associati.
Il calcio è il costituente fondamentale delle ossa e una carenza porta a una rarefazione della matrice ossea; calcio e magnesio sono indispensabile per la trasmissione neuromuscolare; una carenza di potassio e/o di rame è causa di crampi e affaticamento muscolare.
A questo si aggiunge che quando la tua alimentazione è scorretta il fegato è costretto a un super lavoro per smaltire le tossine in eccesso. Un fegato stanco è la causa di muscoli, legamenti e tendini poco elastici: maggior predisposizione agli infortuni.
Sai che ci sono alimenti benefici, neutri e negativi per ogni gruppo sanguigno?
Come fare il pieno di energia e avere una performance al top:
- Mantenere l’equilibrio acido-base
- Individuare e abolire le intolleranze
- Evitare di sovraccaricare il fegato
- Adottare l’alimentazione corretta per il tuo gruppo sanguigno
Ricorda: se vuoi essere un Numero 1 niente può essere lasciato al caso!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.