Tony Robbins, enunciando i suoi 3 mandati della leadership, afferma che i veri leader sono coloro che hanno standard più elevati circa se stessi, standard che utilizzano come guida in tutto ciò che fanno.
Ecco i 3 mandati:
1. Vedi le cose come sono, non peggio di come che sono. E’ una tendenza abbastanza comune far sembrare le cose peggiori di quello che sono. “Non funzionerà mai…E’ una perdita di tempo…Non ci sono le condizioni adatte…ecc. ” Perché? Per la paura di fallire o di andare incontro a una delusione. Cercando di rendere la situazione peggiore di quello che è in realtà, si può giustificare la non-azione, e prevenire, quindi, il rischio di fallire. E’ il caso, ad esempio, di chi è in sovrappeso e dice che non potrà mai perdere peso perché ha le ossa grosse. Può darsi, come può darsi, anzi è quasi certo, che le cause del sovrappeso siano una cattiva alimentazione e la mancanza di esercizio fisico. Il leader vede la cosa per come è, non peggio. Questo non significa che non valuta i possibili aspetti critici, anzi, lo fa e trova delle soluzioni necessarie, evitando comunque di accampare scuse per non muoversi. O risultati, o scuse!
2. Vedi le cose meglio di come sono. Dopo aver visto le cose come sono realmente, il leader trova il modo di vederle meglio. Non è semplicemente una questione di “pensiero positivo”: il leader ha una visione, vede un futuro attraente verso cui tendere. Il miliardario Ted Turner ha avuto l’idea di una tv che trasmettesse notizie 24 ore al giorno, e nel 1980 ha lanciato la Cable News Network, cioè la CNN. All’epoca, molta gente pensava che fosse pazzo. Oggi, il modello della CNN è seguito su larghissima scala.
3. Agisci e realizza la tua visione. Dopo una carriera decennale come fumettista di successo, Walt Disney ha avuto l’idea di creare un parco di divertimenti dove i suoi dipendenti potessero passare del tempo con i loro figli. Disney ha trascorso cinque anni della sua vita a sviluppare questa idea e, purtroppo, è morto prima che fosse realizzata. Ma, non ci sarebbe stato nulla da realizzare se Disney non lo avesse visto prima con l’occhio della sua mente e non avesse intrapreso un’azione massiccia perché accadesse. Ora, Disneyland è uno dei simboli più duraturi e di maggior successo del divertimento e della creatività nel mondo. Qualunque sia la visione, occorre iniziare ad agire per farla accadere, riconoscendo cosa funziona e cosa no, acquisendo le competenze e/o le risorse necessarie per superare gli ostacoli, per poi lavorare verso l’obiettivo un passo alla volta, con entusiasmo.
Vuoi migliorare la tua leadership personale? Pratica i 3 mandati.
Ti sembra troppo semplice? Grandi maestri come Robbins, Dyer, Tracy, Covey, ecc. ecc., concordano nel dire che tutti sono capaci nel complicare le cose: la semplicità, invece, è una capacità che solo i Numeri1 hanno!
Buon allenaMente 😉
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.