Nella Silicon Valley ci sono condizioni decisamente favorevole: venture capital, istituzioni accademiche di primordine, un enorme pool di talenti.
Ciò crea un ambiente in cui le persone sono naturalmente orientate alla sperimentazione, alla ricerca di nuove idee e all’accettazione del rischio.
Ecco perché nella Silicon Valley hanno sede le aziende e le start up di maggior successo.
Studiando i successi e i fallimenti del sistema imprenditoriale della silicon Valley, si possono evidenziare modelli di comportamento, strumenti pratici e, soprattutto, il mindset indicativi dell’imprenditorialità di successo.
L’essenza del Silicon Valley Mindset è la spinta estrema a perseguire grandi sogni in condizioni di grande incertezza. È la volontà di compiere passi coraggiosi e assumersi rischi e impegni personali, come pure promuovere la collaborazione, nel perseguire iniziative imprenditoriali e sociali.
Il focus è sulle cose da fare: si agisce, ed è questo che fa succedere grandi cose.
Ci si considera studenti a vita, si mette in discussione continuamente lo status quo e si è guidati da una potente visione circa il futuro.
Il fallimento è benvenuto e considerato un’enorme opportunità di crescita e miglioramento.
I quattro must del Silicon Mindest Valley
- Conosci te stesso – assicurati di conoscere i tuoi punti di forza e di debolezza, e fallo con grande onestà.
- Conosci il tuo campo – sviluppa un elevato livello di competenza.
- Conosci il tuo team – assicurati che i membri del team siano allineati con la visione condivisa e che siano interessati e disposti a impegnarsi nel perseguire gli obbietivi.
- Conosci il tuo alleato – assicurati di avere qualcuno che conosci da molto tempo e di cui fidi per sostenerti e proteggere i tuoi interessi, anche quando questo dovesse significare opporsi a te.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.