I problemi occupano la mente di un gran numero di persone. Pensare ai problemi fa dissipare energia, un’energia che le persone di successo preferiscono impiegare nella ricerca di soluzioni e azioni da intraprendere per risolvere e a andare avanti.
Da problem thinker a problem solver.
- Inizia chiedendo a te stesso: qual è esattamente il problema? Definiscilo in tanti modi diversi, guardandolo da varie prospettive e angolazioni.
- Continua con queste domande: è davvero un problema? Ci potrebbero essere dei vantaggi nascosti? E se fosse proprio quello che serve in questo momento per poter fare il salto di qualità?
- Una volta definita la situazione, la domanda è: quali sono tutte le possibili soluzioni? Più soluzioni prendi in considerazione, più è probabile che otterrai la soluzione ideale che porterà ai migliori risultati.
- Finalmente, prendi una decisione. Decidi esattamente quali sono le azioni specifiche necessarie per risolvere il problema, superare gli ostacoli o raggiungere l’obiettivo e imposta la scadenza. Una decisione senza una scadenza è semplicemente una conversazione senza una risoluzione. Abbi la consapevolezza di aver preso la decisione migliore con gli elementi che hai a disposizione. Se ricevi nuove informazioni che cambiano la situazione, preparati a prendere una nuova decisione.
La pratica di questi semplici passi ti consente di diventare un problem solvere migliore.
L’unica ricompensa che riceverai risolvendo problemi, saranno altri problemi da risolvere. – Henry Kissinger
Le persone di grande successo sono quelle che hanno grandi capacità nel risolvere ogni problema che incontrano e che usano tali problemi come sfide per migliorare e raggiungere standard di eccellenza sempre più elevati.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.