Uno dei libri che hanno avuto un’importanza capitale nella mia formazione, è, senza dubbio, “Le sette abitudini delle persone altamente efficaci” di Steven Covey.
Anche se potrebbe non essere il libro più facile da leggere, è sicuramente uno di quelli che consiglio caldamente.
Covey afferma che la nostra efficacia è una raccolta delle nostre abitudini, che, a loro volta, sono una raccolta delle nostre conoscenze, abilità e desideri. L’autore si concentra su come sviluppare le abitudini più efficaci.
Quali sono le 7 abitudini?
- “Sii proattivo.” Il cambiamento inizia all’interno, in altre parole “Sono responsabile del mio comportamento e delle mie scelte”. Covey sostiene che, mentre molte cose sono fuori dal nostro controllo, abbiamo sempre una scelta su come rispondere a queste cose, e lo sviluppo di un senso di autocoscienza ci dà un maggiore controllo. Padroneggiare prima questa abitudine è la base per sviluppare le altre sei.
- “Inizia con la fine in mente.” Significa iniziare con una chiara consapevolezza della tua destinazione, così da capire meglio dove ti trovi ora e quali sono i passi per procedere nella giusta direzione. Qual è il tuo piano di vita? Per cosa vuoi essere ricordato? Quale vuoi che che sia il tuo lascito?
- “Metti le prime cose al primo posto.” Ora che hai capito di essere al comando di te stesso (abitudine uno) e di ciò che vuoi (abitudine due), la terza delle abitudini riguarda l’identificazione di ciò che conta di più per te, mettendolo al primo posto. Si tratta di dare priorità i tuoi valori più importanti, in modo da mantenere focus sulla tua mission, evitando di perderti nella miriade di cose di poco valore.
- “Pensa Win-Win.” Il pensiero win-win rende ogni relazione a lungo termine vantaggiosa per tutte le parti coinvolte. Non si tratta di scendere a compromessi, ma, piuttosto, di impegnarsi in accordi che vadano bene a tutti, collaborando e comprendendo. Le persone altamente efficaci scelgono il pensiero win-win perché crea relazioni interdipendenti che si dimostrano essere efficaci a lungo termine.
- “Cerca prima di capire, poi di essere capito.” Nella sua prima parte, questa abitudine ci insegna che le persone altamente efficaci ascoltano senza filtrare ciò che ascoltano con i loro pregiudizi, in modo che possano capire il punto di vista dell’altra persona prima di presentare il proprio. La seconda parte dell’abitudine riguarda la comunicazione di ciò che vuoi: se non sai cosa vuoi in una negoziazione (abitudini 1-3), come farai a essere capito dagli altri?
- “Sinergizza.” Questa abitudine ci insegna che la fiducia e la comprensione nelle relazioni possono portare a trovare soluzioni migliori e più vantaggiose. È il caso in cui la somma del tutto è maggiore della somma delle sue parti.
- “Affila la lama.” Fu Abraham Lincoln a dire “Dammi sei ore per abbattere un albero e io passerò i primi quattro ad affilare la lama della mia ascia.” Affilare la lama significa prendersi il tempo di occuparti di te stesso. Questo include investire regolarmente su te stesso, fisicamente, spiritualmente, mentalmente, socialmente, emotivamente, per migliorare. Le persone altamente efficaci trovano sempre il tempo per prendersi cura di sè.
Ci vogliono impegno e concentrazione per praticare con successo le 7 abitudini di Covey. Ci lavoro da parecchio tempo e ho ancora molta strada da fare. Tuttavia, queste abitudini sono un’ottima base per chiunque voglia trasformare la propria unicità in eccellenza.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.