A tutti piace avere successo, felicità, soddisfazione: chi non vorrebbe essere considerato un Numero1?
Nei miei articoli precedenti ho spiegato l’importanza dell’impegno, della disciplina, della perseveranza per ottenere risultati eccellenti. Oggi voglio prendere in considerazione quello che a mio avviso, e non solo a mio avviso, è il fattore più rilevante: le persone di cui ti circondi.
Il grande Jim Rohn diceva “Sei la media delle persone con cui passi la maggior parte del tuo tempo.”
Chi sono i tre tipi che di sicuro non fanno parte della cerchia di chi ha fatto dell’eccellenza il proprio standard?
- Il procrastinatore seriale, quello che rimanda costantemente le azioni da fare, per pigrizia, per paura di non essere all’altezza, per una motivazione troppo debole, per dare spazio al piacere istantaneo. E’ capace di trovare scuse di ogni genere, apparentemente realistiche, per evitare di agire. E, proprio perché non agisce, rimane fermo dov’è, entrando nel circolo vizioso dell’insoddisfazione e della frustrazione. Vorrebbe, ma gli costa fatica. E quindi non fa. Rimane seduto alla stazione della vita, perdendo un treno dopo l’altro.
- Il vampiro di energia, quello che tutto il peggio capita sempre a lui, come se il mondo complottasse per accanirsi nei suoi confronti. Tutti hanno una vita migliore della sua e il must irrinunciabile è lamentarsi. Può essere abbattuto e angosciato o anche arrabbiato, risentito, vendicativo. Usa spesso il sarcasmo come maschera per dire ciò che altrimenti non avrebbe il fegato di dire. Invidioso della buona sorte altrui, trova un sacco di ragioni per cui lui ne sarebbe maggiormente meritevole. La sua amarezza lo rende sospettoso e diffidente nei riguardi delle buone intenzioni altrui.
- Il generatore di problemi, quello che ha un problema per ogni soluzione. Per lui il bicchiere è costantemente mezzo vuoto. In ogni situazione e in ogni persona vede in maniera preponderante i possibili aspetti negativi. Se giocasse a golf, la sua pallina finirebbe nel bunker, in acqua o in mezzo al bosco, perché al centro del suo focus mette sempre le cose che potrebbero andare male.
Vuoi essere un Numero 1? Circondati di Numeri 1!
Un mentore una volta mi ha suggerito che, se vuoi essere un Numero 1, ci sono tre tipi di persone di cui ti devi assolutamente circondare:
- Una persona più matura e di maggior successo da modellare e da cui imparare.
- Una persona di pari grado con cui scambiare idee e opinioni.
- Una persona che sta lavorando per crescere, a cui poter fare da mentore e che ti stimoli.
Se vuoi essere eccellente è fondamentale che ti circondi di persone straordinarie che ti supportino e incitino a sfidare costantemente te stesso. Persone che credano nella possibilità di realizzare il tuo sogno, perché lo hanno già fatto o lo stanno facendo. Persone che non temano il rischio, sono disposte a dare il loro 100% e le cui azioni sono sempre sostenute da uno scopo eccitante e motivante.
Quelle che io chiamo i Numeri 1!
“Non mischiarti a una folle facile. Vai dove le aspettative circa la performance e i risultati sono elevati.” Jim Rohn
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.