Gestire l’icertezza prodotta da cambiamenti improvvisi, su cui non abbiamo il controllo, è sicuramente una delle sfide più grandi.
Quali sono gli elementi essenziali che ci permettono di continuare a navigare quando le acque sono agitate?
- Coltivare un’attitudine positiva. Avere un’attitudine positiva significa credere che, non importa quanto grande sia la sfida, di sicuro c’è una via d’uscita. Questo implica fare una buona guardia alla porta della tua mente, gestire le emozioni e evitare l’ingresso di pensieri spazzatura.
- Essere onesti con se stessi. Nei momenti difficili, potresti percepire l’ammissione di non poter fare nulla in determinati ambiti come un’ammissione di fallimento. Tuttavia, essere onesto con te stesso è una notevole dimostrazione di leadership, che ti conferisce forza e determinazione.
- Mantenere il senso della prospettiva. Questo ti consente di contestualizzare ogni problema, capire quanto sia reale la minaccia che rappresenta, valutare il suo impatto sia a breve sia a lungo termine. Fondamentale a tal fine, essere costantemente e efficacemente aggiornato sulle informazioni necessarie.
- Impostare le priorità con chiarezza. I leader più efficaci, quando le acque sono agitate, hanno una grande chiarezza con se stessi e gli altri su dove vogliono portare l’organizzazione, e quello che è necessario fare per arrivarci. Allo stesso tempo, hanno la flessibilità per adattarsi rapidamente quando le circostanze o le prospettive cambiano alla luce di nuove informazioni. Molti leader ritengono che i tempi turbolenti aprano opportunità per radicali cambiamenti. Cose che sembravano impossibili o impensabili, non solo diventano fattibili, ma anche necessarie.
- Poter contare sul team. Occorrono le persone giuste nei ruoli giusti, così che il team possa essere leale, impegnato, allineato e collaborativo. Lottare insieme sotto pressione può portare a un livello di creatività e di produttività sorprendente.
- Dare prova della propria leadership. Durante i periodi di incertezza, stress e panico, le persone hanno bisogno di vedere un leader calmo, concentrato e stimolante. Occorre essere consapevoli che le parole, la postura, i gesti, il tono della voce, l’aspetto, tutto concorre a dare un messaggio agli altri.
- Prendersi cura di se stessi. Vi è una crescente evidenza che la cura di se stessi influisce grandemente sulla capacità del leader di essere al meglio. Non è un optional; è la base per il successo della tua leadership. Essere in buona forma significa che hai l’energia necessaria, e non c’è pericolo che il tuo serbatoio si prosciughi.
Navigare quando le acque sono agitate può essere faticoso. Richiede energia, resilienza, resistenza, concentrazione, flessibilità, coraggio.
Sei pronto a farlo?
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.