Si sente spesso parlare di “burnout”. Di cosa si tratta?
L’Organizzazione Mondiale della Sanità ha classificato il burnout come fenomeno professionale nel 2019. È definito come “una sindrome psicologica derivante dallo stress cronico sul posto di lavoro che non è stato gestito con successo”.
Segni di burnout sono un senso di esaurimento o mancanza di energia, grande irritabilità, scarsa efficacia e produttività.
Uno studio condotto dalla società di consulenza Gallup condotto su 7500 dipendenti a tempo pieno, ha rilevato che il 23% si sente esaurito molto spesso, e il 44% a volte. Numeri decisamente importanti.
Nelle nostre nuove circostanze straordinarie, post covid, remote working e ritorno in ufficio, si è visto un bisogno senza precedenti di far fronte a disturbi del genere.
Riconoscere come ci sentiamo è il primo passo per affrontare la stanchezza estrema o il burnout.
La Mindfulness ci consente di connetterci con noi stessi e riconoscere i nostri pensieri e le nostre emozioni per affrontarli.
Un numero crescente di studi dimostrano che l’uso della Mindfulness porta a una riduzione dello stress e a miglioramenti dell’umore, della salute, dell’autoefficacia.
In uno di questi studi, a 30 dirigenti di una grande compagnia petrolifera sono state offerte 16 settimane di formazione sulla riduzione dello stress basata sulla Mindfulness. I ricercatori hanno raccolto i livelli di cortisolo nel sangue e le letture della pressione sanguigna, nonché le testimonianze dei partecipanti sullo stress percepito e sulla salute fisica ed emotiva prima e dopo il programma.
Alla fine delle 16 settimane, i partecipanti hanno riportato meno stress percepito, miglioramento della salute fisica ed emotiva, miglioramento del sonno, migliori abitudini e comportamenti relativi alla salute. Alcuni partecipanti hanno anche segnalato ulteriori vantaggi personali, tra cui relazioni più sane e armoniose con la famiglia e la capacità di lasciare il lavoro al lavoro alla fine della giornata.
Si sono rilevati, inoltre, cali significativi dei livelli di cortisolo nel sangue e della pressione sanguigna, fatto questo che indica che sia la loro mente che il loro corpo erano meno stressati dopo il programma.
I risultati di questi studi suggeriscono che i programmi di Mindfulness sul posto di lavoro possono aiutare le persone ad affrontare meglio lo stress e sviluppare la capacità di osservare le emozioni negative, gli schemi di pensiero, i comportamenti automatici, e rimanere calmi, presenti, consapevoli e vigili, piuttosto che diventare prigionieri delle emozioni negative stesse.
La Mindfulness, sia attraverso tecniche di meditazione che altre pratiche, è un metodo chiave per creare lo spazio tra circostanza e reazione. Essere consapevole delle nostre reazioni a determinate circostanze ci aiuta a vederle per quello che sono. Man mano che miglioriamo, diventiamo sempre più bravi a creare quello spazio che ci consentirà quindi di scegliere le nostre risposte piuttosto che reagire semplicemente per abitudine o impulso.