[tm_pb_section admin_label=”section”][tm_pb_row admin_label=”row”][tm_pb_column type=”4_4″][tm_pb_text admin_label=”Text”]
Ci sono tanti esempi che sostengono entrambe i punti di vista. Non è difficile trovare storie sui rapporti di lavoro di famiglia che si sono trasformati in aspre rivalità, e ci sono altri esempi di aziende che sono state della stessa famiglia per generazioni senza alcuna divergenza.
I fattori che portano al successo imprese familiari sono universali, indipendentemente dalle dimensioni della società o dei familiari coinvolti. Nella maggior parte dei casi, lavorare in modo efficace con i membri della famiglia non è molto diverso dal lavorare con altri partner commerciali.
Essere fratelli o migliori amici non è sufficiente per far funzionare una partnership. Ci vuole un approccio che comprenda alcuni principi, usati in modo coerente e frequente.
1. La comunicazione è tutto. La comunicazione è la chiave di buoni rapporti di qualsiasi tipo. Con la famiglia, a volte, è richiesto un piccolo sforzo in più, in quanto ci sono possono essere in gioco dinamiche che rendono la comunicazione più complicata. Ad esempio pensare che a una persona cara, che ci conosce così bene, non dovremmo avere bisogno di esprimere le nostre sensazioni o le nostre aspettative. Ma, se si vuole una partnership di successo, è importante comunicare in modo chiaro e trasparente, proprio come si farebbe con un partner commerciale non di famiglia.
2. Ruoli definiti. Ognuno deve avere un ruolo e delle aree di competenza definiti, condivisi e rispettati: la nebbia su questo aspetto ha un’azione decisamente deleteria.
3. Un rapporto di affari formalizzato è la cosa migliore. Per quanto forte possa essere il rapporto, i contrasti possono nascere con qualsiasi partner commerciale. L’elaborazione di un accordo scritto circa la vostra collaborazione è un must. Alcuni imprenditori sono riluttanti a compiere questo passo, perché può sembrare che un accordo scritto dimostri una mancanza di fiducia. Al contrario, un accordo scritto per una partnership commerciale è semplicemente un buon affare ed è progettato per proteggere tutte le parti coinvolte.
4. Avere valori e obiettivi condivisi. Questa è una regola che sta alla base di ogni rapporto, sia professionale che personale ed è la differenza che fa la differenza tra una partnership di successo e una fallimentare.
5. Preservare la famiglia. Tutti noi desideriamo essere imprenditori di successo. Ma è importante dare priorità ai rapporti familiari. E ‘straziante sentire di famiglie divise per sempre da controversie finanziarie o aziendali. E’ sempre possibile iniziare un altro lavoro, non si può fare lo stesso con la famiglia. Ricordarsi di questo può aiutare a mettere le cose in prospettiva e evitare che disaccordi aziendali finiscano per distruggerla.
6. Avere spazi esclusivamente familiari. Anche se lavorare con i membri della propria famiglia può essere molto divertente, è importante avere spazi esclusivamente familiari per fare le cose che si fanno normalmente insieme, se non si fosse partner commerciali. Andare fuori a pranzo, o fare una passeggiata, o una vacanza senza parlare di business, facendo quelle cose che rendono solido un rapporto familiare. “Leave business at the office”, come direbbero gli americani.
[/tm_pb_text][tm_pb_button admin_label=”Button” button_url=”http://www.paolapagani.com/contatti/” url_new_window=”on” button_text=”PRENOTA ORA LA TUA SESSIONE STRATEGICA GRATUITA” button_alignment=”left” custom_button=”off” button_letter_spacing=”0″ button_use_icon=”default” button_icon_placement=”right” button_on_hover=”on” button_letter_spacing_hover=”0″ /][/tm_pb_column][/tm_pb_row][/tm_pb_section]
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.