Il cervello umano ha qualità straordinariamente superlative, sviluppate nel corso di centinaia di anni di evoluzione. Tutti noi le possediamo, anche se, a volte, ce ne scordiamo.
Sappiamo che ogni comportamento, strumento, tecnica, ecc. praticato per un tempo sufficientemente lungo (21 giorni) diventa automatico, va cioè a sedimentarsi nella nostra mente inconscia. Al bisogno, il nostro cervello ingranerà quella via preferenziale, immagazzinata nei suoi circuiti neuronali. Tutto ciò che ci resta da fare è fidarci di questo processo.
Purtroppo, a volte, questa fiducia è proprio la qualità che viene maggiormente a mancare, se non allenata, soprattutto in ambienti altamente competitivi. A quel punto, invece di permettere alla nostra mente di inserire il pilota automatico, iniziamo a controllare consciamente la nostra performance, ci diciamo cosa dobbiamo e, peggio ancora, cosa non dobbiamo fare e il risultato non potrà che essere mediocre.
Dice il saggio “Lo sforzo eccessivo impedisce la realizzazione delle nostre abilità!”
La fiducia nelle nostre capacità inconsce, quelle che abbiamo accuratamente praticato, è quindi la qualità più preziosa ai fini del nostro successo.
La complessità genera dubbio e ci fa diffidare del nostro istinto, la semplicità genera immediatamente fiducia. Quindi KEEP IT SIMPLE! Ogni volta che ti trovi sulla linea di partenza devi ricordarti un’unica cosa: tu sei lì perché ti sei preparato per esserci e hai tutto il necessario per una performance vincente.
Dobbiamo fidarci di ciò che già sappiamo e sappiamo fare e, un giorno, potremmo trovarci a dover fare qualcosa di molto semplice ma grande, come tirare un putt, vincere il torneo di golf e entrare nella cerchia dei grandi Numeri1!
Buon allenaMente!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.