Alcuni studi pubblicati negli anni Novanta sbalordirono gli scienziati dimostrando che anche negli ottantenni la capacità dei circuiti neuronali usati di frequente aumenta rapidamente. Quando i neuroni di un fascio neurale sono stimolati ripetutamente, il numero di connessioni sinaptiche può raddoppiare nel giro di una sola ora.
Se un percorso di trasmissione neurale esistente resta inattivo per tre settimane, l’organismo inizia a smantellarlo al fine di riutilizzarne i componenti per i circuiti attivati.
Che si tratti d’imparare una lingua straniera o un nuovo gioco, di districarsi in una nuova relazione, cambiare lavoro o cimentarsi con la meditazione, il processo cerebrale di costruzione e demolizione è all’opera. La capacità dei circuiti neurali più usati aumenta, mentre quella degli altri si riduce come se venissero potati. A un certo punto intere regioni del cervello cominciano ad aumentare di volume proprio perché sono adoperate attivamente.
La mente prende continue decisioni, che determinano i circuiti cerebrali da attivare, per cui i percorsi neurali più stimolati si sviluppano di più.
In ogni singolo istante cambi il tuo cervello a seconda di come usi la tua mente. Usala saggiamente!