Qual è il momento giusto?
Donald Trump afferma: “Imparo dal passato, ma programmo il futuro concentrandomi esclusivamente sul presente. E qui sta il divertimento!”
Già, il passato è un grande maestro e ogni errore e insuccesso lezioni straordinarie, per noi Numeri 1. Inutile sbagliare se non impariamo niente!
Il futuro è una calamita: basta vedere nella mente l’immagine accattivante di come vuoi che sia per muoverti ed agire per realizzare quell’immagine.
E il presente?
Quante volte ti è capitato di rimandare qualcosa, di non fare quell’azione, quel gesto, quel colpo…per poi dire a te stesso “se lo avessi fatto…sarebbe stato diverso, avrei fatto la differenza, sarei stato decisivo, avrei/avremmo vinto…”
Il momento è ora!
Se c’è una cosa che ripeto costantemente agli atleti con cui lavoro prima di una gara è “stai nel qui e ora.” Non è l’azione precedente o il colpo precedente, nè il risultato finale ciò che conta: l’importante è questa azione, questo colpo, questo momento.
Stare nel qui e ora è un’ abilità e, come ogni abilità può essere allenata.
“Adesso gioca il tuo gioco, quello che soltanto tu eri stato destinato a giocare, quello che ti è stato donato quando sei venuto al mondo…il momento è ora!” dal film La leggenda di Bagger Vance
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.