Che significato dai alla parola disciplina?
Tanto tanto tempo fa, questa parola non era una tra le mie preferite, in quanto associavo ad essa una sensazione di rigidità e mancanza di libertà. Col tempo, però, devo dire che è diventata una delle parole che amo di più.
Mi piace sognare in grande, migliorare, crescere, stabilire risultati eccellenti. E la disciplina è proprio quella qualità che consente di trasformare i sogni in realtà.
Disciplina = Sogno + Impegno = Libertà di creare la vita che voglio! Ecco il mio nuovo significato per questa parola.
La chiave nel mantenere quella disciplina necessaria a realizzare risultati eccellenti, risiede quindi nel focalizzarsi su ciò che si vuole veramente.
Ecco 5 passi, semplici ed efficaci, per migliorare la tua disciplina:
- Stabilire cosa vuoi, qual è il tuo obiettivo. Ricorda che un obiettivo per essere ben formato deve essere SMART, cioè specifico, misurabile, attraente, raggiungibile, con una scadenza di tempo.
- Sapere perché vuoi ciò che vuoi, qual è lo scopo, le tue ragioni irrinunciabili, la tua motivazione.
- Identificare gli ostacoli che potresti incontrare, in modo tale da poter individuare in anticipo strategie che ti conducano a superarli.
- Sviluppare nuovi comportamenti. Se vuoi ottenere risultati che non hai ancora ottenuto, occorre che tu faccia nuove azioni.
- Rimanere focalizzato. Scrivi i tuoi obiettivi e i tuoi perché e leggili ogni giorno, ripetendo a te stesso “Questo è ciò che voglio, lì è dove voglio arrivare”.
La disciplina è la tua grande alleata se vuoi creare risultati da Numero1! Cosa ne pensi? Lascia un commento se vuoi.
Buon allenaMente 😉
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.