Il successo aziendale è in larga parte dovuto alle prestazioni del tuo team.
Un High Performing Team non nasce per caso.
Può richiedere tempo, sforzi e il giusto approccio per garantire che la tua forza lavoro, indipendentemente da quanto piccola o grande, sia composta da persone che stanno tutti andando nella stessa direzione verso gli stessi obiettivi.
Come si crea un High Performing Team?
Dando per scontato che tu abbia assunto le persone giuste, ecco sei passaggi pratici e facili da seguire per aiutarti a creare quell’importantissimo High Performing Team.
Leadership di valore
Sembra ovvio, ma ogni team di successo inizia con un buon leader. I leader di valore stabiliscono l’ordine del giorno, la direzione e l’atteggiamento di tutto il team. Ciò implica creare un ambiente di fiducia, rispetto, buona comunicazione e valori condivisi.
Obiettivi comuni
Un team di successo deve sapere dove sta andando e su cosa sta lavorando. E’ fondamentale stabilire chiari obiettivi a lungo termine, a medio termine e a breve termine. Quando tutti i membri del tuo team sono consapevoli di questi obiettivi, tutte le attività hanno una direzione e uno scopo.
Regole del gioco
Le regole del gioco sono importanti per definire come deve funzionare il team e gli individui al suo interno. Significa identificare quali sono le aspettative per comportamenti, azioni e responsabilità, stabilendo e comunicando i valori fondamentali.
Piano d’azione
Una volta stabiliti gli obiettivi e le regole di gioco, è necessario un chiaro piano d’azione che garantisca che le idee diventino realtà, identificando e documentando chi farà cosa, come e quando. Riunioni regolari del team per esaminare i progressi compiuti rispetto al piano e stabilire un elenco di nuove azioni, sono di fondamentale importanza perché tutti sappiano esattamente cosa ci si aspetta da loro e per misurare le prestazioni.
Sostenere l’assunzione di rischi
Quando ispirati e incoraggiati, gli High Performing Team si sentono in grado di innovare, creare, sviluppare, puntare in alto, anche correndo dei rischi lungo il percorso.
Coinvolgimento al 100%
I risultati migliori si ottengono quando tutte le parti che costituiscono il team si sentono incluse e accettate. Ciò significa lavorare insieme sugli obiettivi, condividere opinioni, successi e fallimenti e coinvolgere tutti dove è possibile.
Applicando questi sei passaggi, sarai sulla buona strada per creare un High Performing Team. Ti potrà anche essere utile per acquisire una comprensione più profonda di te stesso come leader.
Se hai bisogno di aiuto o consigli aggiuntivi per rimettere il tuo team in carreggiata, contattami.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.