Essere un Numero 1 è una scelta.
Il solo talento non basta, la differenza vera è data da un’attitudine mentale vincente, da strategie di successo e dall’impegno.
In effetti, qualsiasi cosa tu faccia nella vita è una scelta. Puoi scegliere di essere un Numero 1 o rimanere nella media. Puoi scegliere di focalizzarti sugli aspetti che ti portano ad eccellere oppure no. Puoi scegliere di imparare a gestire il tuo stato mentale o venirne soggiogato. Puoi scegliere di vedere gli ostacoli sulla tua strada come opportunità di crescita o esserne bloccato.
La scelta è sempre tua e questo ti dà un enorme potere.
Beckie Scott è un ex-atleta della nazionale canadese di ski cross. L’anno prima dei giochi olimpici di Salt Lake City iniziò un percorso di sport mental coaching. In quelle olimpiadi vinse la medaglia d’oro in combinata (nell’edizione precedente era arrivata 45esima).
Di seguito un estratto dalla sua riflessione circa il suo percorso di coaching.
“La lezione più importante che ho imparato è il potere contenuto nelle decisioni: le cose possono essere cambiate o influenzate decidendo qualcosa. Anche se apparentemente è l’ultima cosa su cui abbiamo lavorato, mi sono accorta che è stata presente fin dall’inizio: decidere di dare a ogni singolo giorno di allenamento la miglior qualità possibile, con una chiara pianificazione e un’attenta valutazione; decidere che l’adrenalina e il mio stato mentale mi avrebbero aiutato a sciare più veloce, invece di bloccarmi; decidere che avevo fiducia in me stessa ed ero preparata al meglio; decidere di cambiare le situazioni negative in opportunità di crescita e di miglioramento. Credo che il mio successo sia dovuto soprattutto alla presa di responsabilità delle mie decisioni.”
Tu hai la responsAbilità di te stesso, delle tue decisioni e, quindi, del tuo successo!
Vuoi diventare un Numero 1? Il primo grande passo che sei chiamato a fare è scegliere l’eccellenza. Quindi, occorre che tu persista, nonostante gli ostacoli e le difficoltà che sicuramente incontrerai sulla tua strada, ricordandoti perché hai cominciato, quella ragione irrinunciabile che ti nutre di passione e ti spinge ad avere la disciplina di proseguire verso il tuo traguardo.
La ricetta per essere un Numero 1 è abbastanza semplice: Focus sul tuo risultato + Attitudine positiva.
Il focus è uno strumento potentissimo: dove metti il tuo focus crei energia. In un allenamento puoi essere presente fisicamente, ma se non lo sei anche con la tua mente ciò che ottieni è di gran lunga inferiore a ciò che potresti ottenere se fossi totalmente connesso.
Nel momento in cui fai lavorare i tuoi pensieri e il tuo focus per te assumi il pieno controllo del tuo destino e puoi davvero fare cose straordinarie. Acquisisci quella prontezza mentale che ti rende persistente e ti porta ad agire quotidianamente per realizzare il tuo sogno.
E allora puoi fare tua la frase di Arnold Palmer “Più mi alleno più mi sento fortunato.”
Estratto dal mio ebook “DestinAzione Numero1”
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.