Cosa ti blocca, ostacolando la tua Peak Performance e impedendoti di realizzare il successo che desideri?
Valeriy Borzov, campione olimpico dei 100 e 200 metri, afferma: “Per avere successo occorre avere talento, lavorare e avere il controllo della propria mente.” I primi due fattori senza il terzo non bastano: ecco dunque la grande importanza dello Sport Mental Coaching!
Gli elementi chiave che permettono di avere il controllo della propria mente e determinano la qualità delle tue azioni e dei tuoi risultati sono:
- L’obiettivo
- La motivazione
- Le convinzioni
- Le paure
Obiettivo – Avere un obiettivo chiaro e specifico da raggiungere è il passo fondamentale per creare risultati: quando sai cosa vuoi è più facile individuare le azioni e i percorsi più adatti. Se non sai dove vuoi andare molto probabilmente arriverai in un posto diverso. Avere chiarezza circa il tuo obiettivo aumenta la tua fiducia, sviluppa la tua competenza, accresce la tua motivazione. I Numeri 1 sanno molto bene cosa vogliono; chi non ha successo, al contrario, pensa molto di più a ciò che non vuole! Quando non sai bene cosa vuoi è come se guidassi in mezzo alla nebbia: la tua auto può essere potente e veloce, ma sei costretto a procedere lentamente.
Motivazione – La motivazione è il carburante del tuo obiettivo. Quali sono le ragioni irrinunciabili per te per creare il tuo risultato? Il mio grande maestro Tony Robbins ripete costantemente che le persone di successo sanno molto bene cosa vogliono e perchè lo vogliono: quando conosci il cosa e il perchè c’è sempre un modo per arrivare dove vuoi arrivare! La mancanza di successo è molto spesso dovuto alla scarsa motivazione. La motivazione è quella forza che ti permette di avere la disciplina necessaria a trasformare i tuoi sogni in realtà e che ti spinge ad agire anche quando le circostanze appaiono sfavorevoli.
Convinzioni – Le tue convinzioni sono i filtri attraverso cui guardi il mondo intorno a te. Non ci sono convinzioni vere o false, piuttosto ci sono convinzioni potenzianti o limitanti. “Che tu sia convinto di farcela o non farcela, avrai comunque ragione” diceva Henry Ford. Già, perchè quando sei convinto che puoi fare qualcosa agirai perchè questo accada, altrimenti troverari il modo per autosabotarti. Spesso, in uno sportivo le convinzioni limitanti si attivano in circostanze specifiche, come un calcio di rigore, un putt cruciale alla 18° buca, un tie break, ecc. E tali convinzioni possono essere del tipo “Sono un fallimento se non vinco”, “Non gioco mai bene in queste condizioni”, “Non sono all’altezza della situazione”…Ricorda: dai tuoi pensieri nascono le tue emozioni, dalle tue emozioni le tue azioni, dalle tue azioni i tuoi risultati. Scegli accuratamente le tue convinzioni!
Paure – Le paure sono probabilmente la causa principale che non ti permette di usare a pieno il tuo potenziale. Paura del successo, dell’insuccesso, di essere rifiutati, di ciò che non si conosce. E se ogni volta che la paura bussa alla tua porta avesse un messaggio prezioso da consegnarti, una lezione da insegnarti? Comprendere il messaggio e imparare la lezione potrebbero essere elementi potenti per raggiungere il tuo obiettivo, non credi? Invece di contrastare le tue paure impara a danzare con loro: il successo sarà molto più a portata di mano!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.