Le preoccupazioni possono essere nemiche giurate della serenità, dell’azione e, dunque, del successo.
Dai pensieri le emozioni, dalle emozioni le azioni, dalle azioni i risultati. Ricordi?
Cosa significa il termine preoccupazione? L’etimologia della parola preoccupazione deriva dal latino praeoccupare = occuparsi prima, prevenire. Quindi, di per sé, parrebbe che il significato della preoccupazione sia positivo. Lo dice anche il proverbio, “Prevenire è meglio di curare.”
Quindi: c’è un risultato da realizzare, ci si preoccupa di individuare la strategia più efficace, valutare gli eventuali criticismi e risolverli, raccogliere le risorse necessarie, agire. Semplice, no?
E allora, cosa interviene nel rendere la preoccupazione una nemica?
Il focalizzarsi su dettagli, circostanze, eventi che sono al di fuori del nostro controllo. Invece di mantenere focus su obiettivo, scopo, piano d’azione, si fa vagare la mente alla ricerca di tutto ciò che potrebbe andare storto o non funzionare, instaurando uno stato mentale intriso di ansia e stress.
Cosa fare?
- Innanzitutto mettere al primo posto le cose importanti: obiettivo, scopo, piano, ricordandosi che dove si mette focus, lì si crea crescita.
- Rendersi conto che la probabilità che si verifichino gli eventi disastrosi che ci opprimono è praticamente inesistente. Winston Churchill disse una volta “Quando ripenso a tutte queste preoccupazioni, mi ricordo la storia del vecchio che sul letto di morte disse di aver avuto un sacco di problemi nella sua vita, la maggior parte dei quali non erano mai accaduti.”
- Riconoscere e focalizzarsi sui punti di forza, le competenze, le abilità che si hanno a disposizione.
- Agire nella direzione del risultato da realizzare, gustando ogni passo verso l’obiettivo.
- Riconoscere e celebrare il proprio successo, consolidando così quella fiducia capace di annientare la preoccupazione negativa sul nascere.
“La seduzione della sicurezza è più pericolosa del rischio più spaventoso.” Robin Sharma
Buon allenaMente 😉
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.