“Non puoi gestire il tempo, puoi solo gestire te stesso. Quindi, la gestione del tempo è la gestione della vita, o, meglio, la gestione di se stessi.” – Brian Tracy
Il tempo non può essere conservato, scorre e passa. L’unica cosa che si può fare è investirlo in maniera diversa e più efficace. Alla fine, tutto ciò che serve è unicamente il buon senso di investire il proprio tempo in azioni di maggior valore, con la consapevolezza che ogni tua azione ti può avvicinare o allontanare dal tuo successo!
Il trucco sta nello smettere di fare cose di “basso valore” (basso valore inteso anche nel senso di azioni che non sono prioritarie per il raggiungimento degli obiettivi), che possono essere tranquillamente delegate, per focalizzarsi quasi esclusivamente sulle preziose azioni di “elevato valore”.
“Le cose di maggior valore non devono mai essere alla mercé di quelle di poco valore.” – Goethe
Come fare per scegliere? Puoi rivolgerti questa domanda:
Qual è la conseguenza se IO faccio o non faccio questa azione?
E, se la conseguenza non è abbastanza rilevante, allora non farla, delegala. L’idea è fai meno e ottieni di più!
Cosa sta interferendo con la tua gestione del tempo?
I Ladri Del Tempo
- Cattiva pianificazione
- Procrastinazione
- Interruzioni
- Incapacità a delegare efficacemente
- Attitudine multitasking
- Meeting inutili
- Cattivo networking
- Persone negative intorno
Vuoi che il tuo tempo abbia più valore? Individua cosa te lo sta “rubando” e procedi ad eliminarlo!
Il Metodo OPAD
Il metodo OPAD divide le attività nelle seguenti categorie:
O – le attività che devono essere assolutamente fatte ORA
P – le attività che è meglio fare PRESTO
A – le attività che possono ASPETTARE
D – le attività che possono e devono essere DELEGATE
Le categorie O e P possono poi essere suddivise ulteriormente in O1, O2, O3, ecc., P1, P2, P3, ecc. a seconda della priorità.
“Fai oggi qualcosa per cui il tuo te futuro ti ringrazierà.” – Ed Lindaman
Il Tuo Piano d’Azione Quotidiano
Fa parte del YourDestinAction Achievement Method, metodo per stabilire gli obiettivi che si vogliono raggiungere e che permette di strutturare l’anno, il trimestre, la settimana, il giorno perché questi obiettivi siano raggiunti.
“Un obiettivo senza un piano rimane un sogno.” – Anthoine de Saint-Exupéry.
Come funziona:
- Assegna a te stesso ogni giorno non più di 3 attività importanti e/o urgenti. Questo ti evita di sprecare energie e ti consente di avere un focus mirato.
- Dai un titolo alla tua giornata. Imposta un tema, ad esempio crescita, innovazione, ottimizzazione, vendita, ecc. e agisci tutta la giornata in sintonia con quel tema.
- Regola 30/30/30: dedica ogni giorno 30 minuti alla crescita, 30 minuti all’esercizio, 30 minuti alla cura di te stesso. Ricorda: tu sei il fulcro del tuo business!
“Non è la quantità di cose che fai che ti garantiranno il successo. E’ quante cose importanti porti a termine.” – Peter Turla
Gestire bene il proprio tempo significa semplicemente decidere cosa è importante, cosa vuoi gustare nella tua vita e perseguire diligentemente questi obiettivi. Significa saper usare il tempo come lo vuoi usare. E questo ti conduce a una maggior tranquillità, soddisfazione, realizzazione.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.