Per molte persone, la parte più difficile del diventare davvero bravi in qualcosa è avere la costanza di ripetere e praticare.
Per altri, già solo l’idea di iniziare è difficile. È facile ammirare musicisti, artisti, sportivi esperti per ciò che fanno, più difficile vedere gli anni di pratica, il duro lavoro e gli errori che li hanno portati alla loro maestria.
Chiedi a te stesso:
-
In cosa voglio eccellere?
-
Perché non l’ho ancora fatto?
Le risposte che in tanti si ripetono, anno dopo anno, sono del tipo “è troppo difficile”, “non ho abbastanza tempo”, “non so da che parte iniziare”. In pratica, sono già sconfitti in partenza.
Come fare?
Questi passaggi semplici, ma potenti, possono farti da guida.
- Inizia con un unico obiettivo in mente. Invece di pensare a tutto ciò che ti piacerebbe fare, scegli un’abilità specifica da padroneggiare.
- Stabilisci più obiettivi, piccoli e grandi. Spesso, si commette l’errore di fissare obiettivi grandiosi che, sebbene suonino bene sulla carta, possono portare allo scoraggiamento e al falso senso di fallimento, perché lunghi da raggiungere. Roma non è stata costruita in un giorno. Prima di avere una città, devi costruire un villaggio. Lo stesso concetto si applica a qualsiasi abilità in cui vuoi eccellere. Se vuoi imparare a scrivere un romanzo, considera di suddividere i tuoi obiettivi in singoli capitoli o persino pagine. La motivazione ha una sua inerzia: può essere difficile iniziare, ma una volta che vedi i risultati, è difficile non andare avanti.
- Pianifica i passi con regolarità. Non è tanto la lunghezza dell’allenamento, ma la frequenza e la costanza. Molto meglio poco tempo al giorno mantenuto costante, che tanto tempo un solo giorno e poi nulla per un lungo periodo. Ricorda, la ripetizione è la madre di ogni abilità.
- Trova una rete di supporto. Vedere il tuo successo è motivante in sé e per sé, ma è ancora più motivante avere l’incoraggiamento e il sostegno delle persone che ti circondano.
Fai clic qui per prenotare una chiamata di 15 minuti e sentire come posso aiutarti a diventare una persona eccellente.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.