“La mancanza di fiducia è molto costosa.” Ralph Waldo Emerson
In effetti, senza fiducia la propria influenza diminuisce, l’intimità si corrode, le relazioni si sbriciolano, le carriere deragliano, le organizzazioni non riescono a prosperare e, in breve, niente funziona bene come potrebbe.
Appare evidente come la fiducia sia fondamentale sia per il raggiungimento della felicità personale, sia per creare una vita professionale di successo.
La fiducia non è una questione di tecnica, ma di carattere. E’ costruita e mantenuta da tante piccole azioni nel tempo e si basa su Competenza, Affidabilità, Sincerità.
Competenza: l’abilità di svolgere un determinato compito in maniera appropriata. Non si può avere competenza in tutto, ma è assolutamente necessario avere e continuare a migliorare una grande competenza nel proprio campo specifico. La domanda da farsi è: ho le capacità, la conoscenza e le risorse necessarie per svolgere questo compito ora?
Affidabilità: la capacità di mantenere l’impegno preso, di fare quello che ci si è impegnati a fare nel tempo stabilito, di evitare di trovare delle scuse. La domanda da farsi è: si può contare su di me, mantengo ciò che prometto, rispetto i tempi concordati?
Sincerità: sostantivo dell’aggettivo sincero. Secondo alcuni studiosi, sincero deriva dal latino sine, senza, e dallo slavo skar, impurità: dunque, senza impurità. Sincerità è quindi la capacità di essere integri, senza contraffazioni o maschere di alcun genere. La domanda da farsi è: sono capace di fare la cosa giusta, anche quando fare la cosa giusta costa?
Margie Warrell, nel suo bestseller “Stop playing safe”, propone il seguente audit per valutare il grado di fiducia.
- Devi sviluppare capacità per migliorare la tua competenza in un campo specifico?
- Devi migliorare la tua puntualità e imparare a trattare il tempo altrui come fosse il tuo?
- Condividi come ti senti veramente circa un problema?
- Nel caso in cui tu abbia violato la fiducia, ti scusi e cerchi di fare ammenda (anche se non l’hai fatto intenzionalmente)?
- Prometti di fare cose per cui sai di non avere tempo, risorse, capacità?
- Riveli la tua vulnerabilità?
- Prendi del tempo per capire come si sentono veramente gli altri, mostrando preoccupazione e compassione autentiche?
“Quando la fiducia è elevata, la comunicazione è facile, immediata ed efficace.” Stephen R. Covey
Occorre del tempo per costruire rapporti basati su una fiducia salda e può bastare molto poco per danneggiarla: mantenerla è un processo continuo e costante che può davvero fare un’enorme differenza.
Buon allenaMente 😉
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.