L’antifragilità è l’arma definitiva per combattere la sopraffazione e l’incertezza. Capire come funziona può cambiare la tua vita in meglio in maniera radicale.
Essere antifragile è diverso dall’essere resiliente.
Nella fisica dei materiali, la resilienza è definita come la “capacità di un materiale di assorbire un urto senza rompersi”; in psicologia, la resilienza è “la capacità di un individuo di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà”.
L’Antifragilità, descritta da Taleb nel suo libro, è la capacità non solo di di affrontare e superare un evento traumatico o un periodo di difficoltà, ma addirittura di avvantaggiarsi dei momenti di difficoltà, dell’incertezza, delle perturbazioni non solo per resistere, ma per migliorare.
Una crisi, un fallimento, un evento imprevedibile ci mettono di fronte in modo diretto ai nostri errori, alle debolezze accumulate, alla falsa tranquillità che tutto fosse sotto controllo. E questo ha un enorme valore, quando si ha la capacità di analizzare quanto riscontrato e apprendere le lezioni che ne derivano.
Sono le difficoltà che ci costringono a migliorare, che ci costringono a superare i nostri limiti, che ci costringono a diventare delle persone migliori.
La necessità è la madre di ogni progresso.
“L’antifragilità ci fa capire meglio la fragilità. Proprio come non possiamo migliorare la salute senza ridurre le malattie o aumentare la ricchezza senza prima diminuire le perdite, l’antifragilità e la fragilità sono gradi in uno spettro.” Nassim Taleb
Il concetto di “antifragilità” è fondamentale per la nostra salute fisica ed emotiva.
Sfruttare i fattori di stress crea forza mentale.
Prendiamo in esame due aree della vita, le relazioni e il lavoro.
Concentrarsi su più relazioni determina una bassa antifragilità.
Avere tante relazioni è inizialmente eccitante. Tuttavia, più relazioni mantieni, più queste relazioni diventano relazioni di “livello superficiale”. Mantenere molte amicizie significa che non stai spendendo il tempo necessario per stringere amicizie profonde con poche persone selezionate.
Concentrarsi sulle relazioni chiave è antifragile.
Lievi fattori di stress in una profonda amicizia fanno sì che questa relazione si rafforzi.
Le amicizie profonde si basano su un livello di fiducia e di rispetto che consentono loro di sopportare lo stress. Nel tempo, lo stress aumenta effettivamente la forza del legame sociale. Le esperienze stressanti diventano storie di trionfo e crescita.
Più deboli sono le tue relazioni, più sei fragile.
La scelta di lavorare in una grande azienda introduce fragilità nella tua carriera
Quando lavori in una grande azienda, i tuoi piccoli errori possono essere facilmente trascurati e, quindi, è improbabile che tu impari correttamente la lezione che dovrebbe derivare da quell’errore. Nel tempo, l’accumulo di piccoli errori trascurati può portare a un licenziamento “inaspettato”, che andrà ad impattare negativamente anche sul tuo prossimo colloquio di lavoro.
In generale, le grandi società sono lente a reagire ai piccoli fattori di stress, che tendono ad accumularsi nel tempo fino al punto di crisi.
Lavorare come imprenditore è antifragile.
Ogni piccolo fallimento accelera lo sviluppo delle abilità. Piccoli insuccessi ti portano a migliorare rapidamente il tuo modello di business. I miglioramenti costanti causati da una serie di piccoli errori aumentano le probabilità di successo.
Opta per modalità antifragili.
- Suddividi i tuoi progetti in sotto-progetti e fai in modo di lavorare in piccoli team.
- Prototipa e testa continuamente le idee dei tuoi prodotti intervistando i clienti target.
- Impara una nuova abilità praticandola, senza aver paura di apparire inizialmente goffo.
Evita situazioni in cui i piccoli fattori di stress sono difficili da rilevare:
- Impegnarsi eccessivamente in progetti complessi di grandi dimensioni (in tali progetti piccoli errori possono non essere rilevati e accumularsi causando danni catastrofici).
- Lavorare su una nuova idea di prodotto senza coinvolgere il cliente target per il feedback.
- Imparare una nuova abilità leggendo informazioni invece di metterla in pratica effettivamente.
Lo stress fa prosperare i sistemi antifragili.
Guarda i fattori di stress come un modo per accelerare la crescita. Pensa a te stesso come a un personaggio dei fumetti con un’abilità speciale: lo stress e le battute d’arresto che incontri ti rendono più forte, più veloce, migliore.
Se vuoi supporto per affrontare e sfruttare al meglio le situazioni di stress nel tuo business e nella tua vita invia oggi stesso la tua candidatura per fissare una sessione strategica gratuita. Clicca qui!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.