L’incertezza è una costante della vita e del business, la storia passata e recente ce ne dà testimonianza.
Anche se a molti può fare paura, sentendosi bloccati, sopraffatti, mal equipaggiati, quando niente è certo tutto è possibile.
Ci si può far sommergere dall’incertezza, o si può prosperare grazie all’incertezza. Dipende da noi, dal nostro mindset, dalle nostre scelte, dalle nostre azioni.
Il vento soffia e cambia direzione: non si può cambiare il vento, ma si possono regolare le vele della nostra imbarcazione.
Ecco alcuni suggerimenti dalla Harvard University per accelerare la capacità di apprendere, evolvere e affrontare sfide progressivamente sempre più complesse:
- Diamoci il permesso di non sapere e, come diceva anche il caro Jim Rohn, acquisiamo la mentalità da studente a vita, da “sapere tutto” a “imparare continuamente”. Non è necessario avere tutte le risposte subito.
- Lasciamo andare il perfezionismo. Invece, miriamo al progresso e all’evoluzione continui e costanti. Aspettiamoci errori e riconosciamo di avere la capacità di correggere continuamente la rotta secondo necessità.
- Evitiamo di giungere a conclusioni affrettate, adottando un approccio che ci consenta di riconoscere sia i nostri eventuali pregiudizi, sia prospettive ed elementi diversi.
- Avvaliamoci del supporto di chi ha esperienze, capacità, prospettive da cui attingere.
- Evitiamo di ingigantire le cose: se c’è un problema c’è anche una soluzione.
Non possiamo controllare il grado di cambiamento, incertezza e complessità che ci troviamo ad affrontare continuamente. Tuttavia, l’adozione delle strategie di cui sopra può migliorare la nostra capacità di apprendere, crescere e navigare in modo più efficace nella crescente complessità del nostro mondo.