Oggi ti propongo una sfida, niente di troppo impegnativo, tranquillo.
Vedo molto spesso, con i miei clienti di coaching, che uno dei principali problemi per la performance e i risultati è una preoccupante carenza di concentrazione.
Pensaci, quante volte ti capita di distrarti o pensare ad altro mentre lavori, studi o svolgi una qualsiasi attività?
Probabilmente spesso!
Purtroppo, questo è un bel problema, perché non permette di essere focalizzati e performanti in ciò che si sta facendo.
La mente che salta come una scimmia da un ramo all’altro, ci fa sprecare energie e ci rende più difficile ottenere i risultati che desideriamo.
E questo è, sicuramente, uno dei motivi principali per cui magari poi non riusciamo ad eccellere come vorremmo!
Ecco allora la sfida:
- Siediti alla scrivania dove lavori, studi o svolgi le tue attività.
- Imposta un timer su 30 minuti.
- Monitora la tua attività, segnando su un foglio o un’agenda tutte le volte che ti distrai. Mi raccomando, proprio tutte.
Ogni volta che penserai ad altro, controllerai il tuo smartphone o ti distrarrai per un qualsiasi motivo, riportalo sul tuo foglio.
Pensi di riuscire a non scrivere nulla sul foglio per 30 minuti?
Se la risposta è NO, ho due notizie per te: una cattiva e una buona.
La cattiva notizia è che il tuo grado di concentrazione è probabilmente molto basso e questo ostacola costantemente la tua attività, la tua produttività e la tua efficacia.
La buona notizia è che a tutto questo c’è una soluzione: imparare a stare nel momento presente, dedicandosi totalmente a un’attività alla volta grazie alla pratica della mindfulness e della meditazione.
In molti pensano che mindfulness e meditazione siano solo modi per trovare pace e serenità. Ma, in effetti, sono strumenti pratici e potenti per aumentare la tua concentrazione.
Alleni la tua mente a concentrarsi evitando che vaghi rincorrendo i pensieri.
Entri nel cosiddetto flow, uno stato in cui niente può distrarti e il tuo livello di performance è al massimo.
L’allenatore di basket più vincente del NBA, con i suoi 11 titoli vinti, Phil Jackson, ha fatto di meditazione e mindfulness la sua strategia vincente, e come lui tanti altri campioni dello sport mondiale.
Diverse grandi aziende, tra cui Google, LinkedIn, Ford hanno iniziato a introdurre programmi di mindfulness e meditazione.
Immagina di poter lavorare, studiare, allenarti e dedicarti alle tue attività completamente concentrato, portando a termine tutti i tuoi impegni senza distrazioni.
Perché non regalarti questa opportunità?!
Ti ricordo che il 17 e 18 Settembre a Cortina terrò il Body Mind Soul Weekend.
Cosa faremo?
Pratica di mindfulness, meditazione, coaching di gruppo abbinati con meravigliose escursioni, che ne potenzieranno l’effetto.
Rapida informazione di servizio: i posti saranno limitati per massimizzare la qualità dell’evento, quindi, se ti interessa, scrivimi subito.