Conosci la Tecnica dei Six Thinking Hats?

Un’ottima strategia decisionale e di problem solving è rappresentata dalla tecnica dei Six Thinking Hats di De Bono, lo psicologo che ha parlato per primo di pensiero laterale.

La tecnica dei Six Thinking Hats è un modello che viene utilizzato per esplorare prospettive differenti verso una situazione, un problema o una sfida complessa.

Nella sua semplicità ed intuitività, è un potente metodo per migliorare la comunicazione, aumentare la produttività di un team, promuovere la creatività, e velocizzare il processo decisionale.

Consiste nell’indossare metaforicamente un cappello colorato che identifica un pensiero, un ruolo, praticamente l’immedesimazione di se stessi in una prospettiva particolare, diversa da quella solita.

Ecco cosa rappresenta ciascuno dei sei cappelli:

  • Il cappello bianco riguarda le informazioni che si conoscono. 
  • Il cappello giallo simboleggia l’ottimismo. Indossando questo cappello esplori i lati positivi e i benefici.
  • Il cappello nero riguarda l’essere prudenti e valutare i rischi. Ha un grande valore, ma senza abusarne.
  • Il cappello rosso indica sensazioni, intuizioni e presagi. Quando usi questo cappello puoi esprimere emozioni e sensazioni e condividere paure, simpatie, antipatie, amori e odi.
  • Il cappello verde si concentra sulla creatività; le possibilità, le alternative e le nuove idee. È un’opportunità per esprimere nuovi concetti e nuove percezioni.
  • Il cappello blu viene utilizzato per gestire il processo di pensiero. È il meccanismo di controllo che garantisce il rispetto delle linee guida.

La tecnica dei Six Thinking Hats può essere applicata a tanti contesti come anche una riunione di lavoro:

  • Si analizza il problema (cappello bianco).
  • Si sviluppano idee innovative (cappello verde).
  • Si elencano gli elementi positivi e quelli negativi (cappelli neri e gialli).
  • Si valutano le alternative emotive (cappello rosso).
  • Si fanno le conclusioni (cappello blu).

Quali sono i benefici principali?

Pensiero più organizzato: considerando ogni angolazione ti aiuta a valutare le informazioni che ottieni in modo efficiente e accurato.

Creatività aumentata: ti fa allontanare dalle tue posizioni e approcci predefiniti, valutando diverse prospettive.

Migliori capacità di pensiero: è un ottimo modo per rafforzare abilità importanti come la curiosità e il pensiero laterale.

Abilità interpersonali più forti: ti incoraggia a esercitarti nell’ascolto, nel porre domande e nel rispondere. Quindi può anche renderti più persuasivo, più bravo a individuare quando gli altri hanno bisogno di supporto e più fiducioso nel risolvere i conflitti quando si presentano.

Maggiore inclusività nei team: richiede che le persone, almeno per il tempo in cui indossano i cappelli, mettano da parte qualsiasi preconcetto e si concentrino sul vedere le cose dalla stessa prospettiva.