Sarebbe bello avere una sfera di cristallo in cui vedere ciò che accadrà, sei d’accordo?
Non abbiamo la sfera di cristallo, ma possiamo ricorrere al pensiero pro-attivo, grazie al quale anticipare gli eventi.
Le persone pro-attive pensano a ciò che sta per accadere, anziché semplicemente a ciò che già esiste o è attualmente esistente e questo consente loro di evitare potenzialmente situazioni indesiderate.
Non aspettano che qualcuno gli dia una cassetta degli attrezzi con un manuale di istruzioni; sono pieni di risorse che sanno usare.
Avanzano costantemente, guardando al futuro e facendo accadere le cose.
La capacità di essere pro-attivi offre un chiaro vantaggio.
Ecco i 4 punti chiave della pro-attività:
- Prevedere. Per essere proattivi bisogna innanzitutto sviluppare la capacità di vedere prospettive diverse. Usa la tua immaginazione per anticipare i risultati futuri. Non aspettarti semplicemente che il passato sia un preciso indicatore per il futuro. Prevedi scenari multipli.
- Prevenire. Individua le soluzioni prima che le cose si complichino troppo. Uccidi il mostro finché è piccolo.
- Pianificare. I leader proattivi sono progettisti e pensano costantemente al futuro hanno la prospettiva a lungo termine. Porta il futuro nel presente: cosa puoi fare oggi che ti porti il successo di domani? Per prendere le migliori decisioni, devi sapere da dove vieni, dove sei e dove vuoi andare.
- Eseguire. Essere pro-attivi significa intraprendere azioni efficaci e tempestive. Prendi l’iniziativa e entra a far parte della soluzione. Devi essere decisivo e pronto a fare il lavoro ora. La procrastinazione non è un’opzione. Essere pro-attivo significa che hai preso le misure necessarie per scegliere il percorso appropriato.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.