Sir Winston Churchill e Lady Astor hanno vissuto una delle relazioni più ostili nella storia del Parlamento Britannico. Le loro interazioni erano costantemente piene di conflitti, sarcasmo e osservazioni caustiche.
Una volta durante una sessione legislativa, Lady Astor si arrabbiò così tanto con una delle decisioni di Churchill che gridò: “Sir Winston, se tu fossi mio marito, avvelenerei il tuo tè”.
Al che Churchill ribatté rapidamente, “Signora, se tu fossi mia moglie, lo berrei”.
La tua vita lavorativa a volte ti sembra una sessione del parlamento britannico? Non puoi cambiare i tuoi collaboratori, ma puoi cambiare il tuo punto di vista su di loro e su te stesso.
Ecco quattro linee guida che ti possono essere molto utili per migliorare le relazioni con i collaboratori difficili.
1. Guarda con l’occhio che apprezza. Vedi e accetta gli altri per quello che sono. Guarda i loro punti di forza e i loro talenti, piuttosto che le loro imperfezioni e carenze.
2. Sii pienamente presente. Quando qualcuno ha una nuova idea, ascolta senza giudicare. Cerca la possibilità in ogni nuovo suggerimento. Cerca i modi in cui può funzionare anziché i motivi per cui potrebbe fallire.
3. Tratta i tuoi colleghi come uguali. Sviluppa una mentalità “siamo tutti insieme”. Invece di cercare di eclissare chiunque ti circonda, coltiva il lavoro di squadra.
4. Cambia la tua prospettiva. Il tuo punto di vista è valido, ma altri possono avere opinioni e idee ugualmente valide. Prova a visualizzare le cose dalla loro prospettiva, anziché dalla tua. Ciò ti consente di capire meglio chi sono, cosa pensano e sentono e perché si comportano come fanno.
Metti in pratica questi 4 punti per i prossimi 30 giorni: assisterai a un cambiamento sensibilmente positivo nel tuo ambiente di lavoro.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.