Sono state scritte miliardi di parole sulla proattività, tanto da far diventare questo termine come un brusio di sottofondo che senti ma a cui non dai importanza. Sei d’accordo?
E, tuttavia, la proattività è una qualità davvero fondamentale quando si tratta di voler produrre risultati di valore in maniera costante.
Proattività = agire in previsione di futuri problemi, esigenze o cambiamenti.
Messa in altre parole, significa concentrarsi su ciò che è importante, non solo su ciò che è urgente.
Sembra una buona idea, ti pare?
Il problema è che il nostro mondo sta diventando sempre più reattivo: si è portati a reagire prontamente a uno stimolo, dando precedenza all’urgenza.
Nuova email? Meglio rispondere subito.
Richiesta di incontro? Non posso dire di no.
Notifica? Meglio rispondere prima che si perda nel flusso infinito di messaggi.
Ciò che rende la reattività così pericolosa è che sembra produttiva. Dopo tutto, hai fatto un sacco di cose. Ma c’è un mondo di differenza tra fare cose e produrre progressi.
Non ti sto dicendo che ciò che è urgente non debba essere fatto. Magari può essere fatto da qualcun altro, cosa ne dici?
I compiti proattivi richiedono più pensiero e coinvolgimento. Sono i progetti che spostano maggiormente l’ago della bilancia, le grandi idee che hai continuato a rimandare.
In breve: i compiti proattivi sono le iniziative strategiche che ti avvicinano notevolmente alla trasformazione dei tuoi obiettivi in realtà.
Cosa serve per essere proattivo? In una parola, disciplina.
Per rimanere proattivo in un mondo reattivo, hai bisogno di un’autodisciplina irremovibile; perché non puoi controllare sempre le tue circostanze, ma puoi controllare la tua risposta.
Come rafforzare la tua disciplina?
- Crea un motivo convincente per rimanere disciplinato. Hai molte più probabilità di rimanere disciplinato se hai un motivo convincente per farlo; un quadro chiaro e motivante di ciò a cui stai lavorando. Ecco l’importanza di avere degli obiettivi. Secondo molti ricercatori, le persone con obiettivi scritti chiari hanno molte più probabilità di avere successo rispetto a quelli senza obiettivi chiaramente definiti. Di fronte alla distrazione e alla tentazione, gli obiettivi sono uno strumento vitale per rimanere proattivi, disciplinati e sulla buona strada per il successo.
- Elimina la procrastinazione. La procrastinazione crea pressione, la pressione crea stress e lo stress limita fortemente il potere di elaborazione creativa del tuo cervello, aspetto vitale della proattività. Ecco cinque passaggi per battere la procrastinazione: immagina vividamente come ti sentirai a completare l’attività che stai rimandando, visualizza le conseguenze del mancato completamento di tale compito, impegnati pubblicamente a completarlo entro una scadenza chiara, identifica il primo passo per iniziare e premiati per aver completato il primo passo.
- Dì di no. La prossima volta che ricevi una richiesta per il tuo tempo, chiediti: “È in linea con ciò su cui ho deciso di lavorare in modo proattivo questa settimana?” Se la risposta è no, la tua risposta dovrebbe essere no.
Essere proattivi significa investire nel proprio futuro.
Non importa quanto le cose vadano bene adesso, c’è sempre il potenziale per qualcosa di ancora più grande. E quel futuro può essere tuo, se sei disposto a investire in esso.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.