Ogni mia sessione di coaching inizia con questa domanda: di cosa sei contento, cosa funziona, cosa è andato bene in questo periodo?
Mi sono accorta che è una domanda che crea qualche difficoltà. In effetti, siamo molto più abituati a notare ciò che non funziona piuttosto che ciò che funziona. Anzi, quando le cose non vanno nel modo preventivato, o succede un imprevisto, ci pensiamo e ripensiamo, generando sensazioni a dir poco sgradevoli.
Sono convinta che la vita succeda per noi, quindi, anche negli insuccessi e nelle difficoltà c’è sempre qualcosa di buono per noi, non fosse altro che una lezione che possiamo imparare. Allora, le difficoltà smettono di essere tali e si trasformano in opportunità, grazie alle quali progredire verso un nuovo livello.
Come potrebbe cambiare la nostra vita se rompessimo la cattiva abitudine a preoccuparci e a vedere soprattutto il negativo e ci allenassimo a scovare il positivo in ogni cosa?
Ricordi il proverbio che dice “Non tutto il male viene per nuocere”?
Ti propongo un esercizio: ricerca in ogni fenomeno secondo te negativo degli aspetti positivi. Più lo fai, più sarà facile farlo, fino a diventare un’abitudine…allenaMENTE 😉
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=45mMioJ5szc&w=425&h=349]
“Ho sbagliato più di novemila tiri. Ho perso quasi trecento partite. Ventisei volte i miei compagni mi hanno affidato il tiro decisivo e l’ho sbagliato. Nella vita ho fallito molte volte. Ed è per questo che alla fine ho vinto tutto.” Michael Jordan
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.