L’apprezzamento genuino è uno strumento potente di leadership, anche se è usato raramente in modo efficace.
Le persone sono più motivate a seguire la guida di qualcuno che riconosce e apprezza il loro lavoro.
Come fare?
- Sii specifico. “Complessivamente, un lavoro davvero carino” non ha nessun effetto: è generico e non significa niente. Il feedback positivo deve connettersi a qualcosa di specifico: “La tua analisi delle opportunità di mercato ha fornito al gruppo di gestione una visione reale. È stato fatto davvero un grande sforzo per scavare in profondità! “
- Riconosci la persona, lo sforzo e l’impatto. La lode deve essere personale. Ciò che è importante riconoscere non è solo il risultato del lavoro, ma anche lo sforzo e l’impatto per l’organizzazione. “Ottimo rapporto” non è così significativo per le persone come, “Grazie per essere rimasto fino a tardi lo scorso giovedì a svolgere un lavoro così approfondito sul rapporto. Farà una grande differenza per il team di vendita”.
- Loda le persone subito. Le lodi non possono aspettare giorni o essere accumulate per la prossima revisione annuale delle prestazioni. Prima è meglio è.
- Sollecita con una domanda positiva che dimostra interesse. Una domanda di follow-up mostra attenzione e rafforza il fatto che la tua lode è genuina.
- Dai il tuo feedback positivo, quindi smetti di parlare! Per essere più d’impatto, loda sinceramente qualcuno e lascia che sia quella l’ultima cosa detta.
L’apprezzamento non è solo utile per chi lo riceve, ma anche per chi lo dà. Offrire feedback positivi e riconoscimenti agli altri rinforza la fiducia in se stessi, l’autostima e il senso di sé come un leader costruttivo e lungimirante.
L’apprezzamento genuino fa parte delle tue abitudini? Fammelo sapere nei commenti.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.