Essere imprenditori richiede di sicuro coraggio e impegno, capacità di assumere rischi, un pizzico di fortuna e molta persistenza.
Quali sono le caratteristiche chiave e le abilità degli imprenditori di successo?
Amano ciò che fanno. Gli imprenditori di successo sono appassionati di ciò che fanno e credono con tutto il cuore nella loro idea. Se non fosse così, sarebbe difficile essere pronti a investire il tempo, il lavoro e le risorse necessarie.
Conoscono loro punti di forza (e anche le loro aree di miglioramento). Conoscere i tuoi punti di forza è la chiave per essere in grado di affrontare le tue aree di miglioramento, sia attraverso lo sviluppo delle tue competenze personali, sia attraverso l’assunzione di altre persone.
Sviluppano e trasmettono una visione attraente. “Penso che se sei un imprenditore, devi sognare in grande e poi sognare più grande.” – Howard Schultz. La visione è la vera forza motrice. Si tratta di avere un’idea, di essere in grado di vedere come trasformarla in realtà e quindi di mantenere ben presente quella visione per guidare tutte le tue azioni.
Sono pronti a fallire, rialzarsi e ricominciare. “Un imprenditore di successo non può avere paura delle battute d’arresto. Una battuta d’arresto iniziale può essere una grande opportunità per adottare un approccio nuovo e più promettente a qualsiasi problema, per tornare più forti che mai.” – John Roos. Resilienza è la parola chiave, la capacità di trattare il fallimento come una grande esperienza di apprendimento.
Agiscono. Sono focalizzati sull’azione: individuano cosa fare e lo fanno. Procrastinazione non fa parte del loro vocabolario e si aspettano lo stesso dai loro collaboratori.
Sono pronti a imparare. Schedulano orari nelle loro agende da dedicare ad attività di crescita, come leggere, riflettere, raccogliere informazioni. Diventano esperti e si circondano di esperti a cui poter chiedere consigli.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.