“Non è la mancanza di risorse, è la mancanza di intraprendenza che ti ferma.” Anthony Robbins
L’intraprendenza è lo strumento che ti permette di avere la flessibilità necessaria per affrontare gli eventi imprevisti o imprevedibili, consentendoti di trovare soluzioni alternative, nuove strade, risposte originali. E’, dunque, una risorsa preziosa per il successo in ogni campo.
Come diventare più intraprendenti?
- Open mind attitude – Ridefinire il possibile. Se le circostanze sono diverse da come si erano prefigurate, è necessario sfruttare i propri talenti per identificare nuove strategie, capaci di condurre alla realizzazione degli obiettivi voluti. Avere una mente aperta consente di uscire dalla propria zona di confort, vedere opportunità dove gli altri vedono ostacoli e quindi fare ciò che dagli altri è ritenuto impraticabile.
- Fiducia in se stessi. Occorre sottolineare i propri punti di forza e riconoscere di essere all’altezza di trovare la soluzione ideale. Nessun grande risultato può essere ottenuto senza avere un’incrollabile fiducia nei propri talenti e nelle proprie capacità. La fiducia in se stessi va costantemente nutrita, riconoscendo i successi, piccoli o grandi e accettando gli apprezzamenti che gli altri ci fanno, con la consapevolezza che sono meritati.
- Innovare. Innovare non significa soltanto creare qualcosa di nuovo, ma anche usare meglio e/o diversamente ciò che si ha già.
- Proattività. Come afferma Stephen Covey “Le persone proattive sono ancora influenzate dagli stimoli esterni, siano essi fisici, sociali o psicologici. Ma la loro risposta allo stimolo è una scelta basata sui propri valori.” Questo presuppone la capacità di gestire il proprio stato mentale e le proprie emozioni, così da non essere travolti dalle circostanze e identificare le opportunità in esse contenute.
- Disciplina. La disciplina è quella forza che ti spinge ad agire per realizzare il tuo obiettivo anche se le condizioni sono cambiate ed è sostenuta dalla motivazione: quando sai cosa vuoi e soprattutto sai perché è importante quel risultato, troverai sempre il modo per ottenerlo. E’ la forza che sta alla base della persistenza e della perseveranza e che ti rende capace di dire “arrendersi mai!”
Alla fine, tutto questo può essere riassunto in un termine: Attitudine Vincente, l’attitudine propria dei Numeri 1.
Buon allenaMente 😉
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.