Con tutto quello che sta succedendo, come leader è di fondamentale importanza, oggi più che mai, sentirci confident e sicuri, e avere la lucidità necessaria per prendere le giuste decisioni.
Come fare?
Ecco alcuni suggerimenti.
1. Sii razionalmente positivo
Quando pensiamo e ci sentiamo razionalmente positivi, i nostri cervelli funzionano meglio. Questo perché gli stati mentali positivi producono livelli più elevati di creatività, produttività e prestazioni. Il che significa che, se da una parte non puoi avere la certezza del risultato futuro di un progetto, dall’altra, rimanere razionalmente positivo favorisce la realizzazione delle azioni necessarie per garantirti il successo finale.
2. Definisci i tuoi piani A, B, C e D.
Ogni volta che fissi un obiettivo, è bene tracciare diversi percorsi potenziali per arrivarci. Molte volte avere un solo percorso verso un obiettivo può generare ansia e nervosismo, cosa che non succede quando hai la possibilità di scegliere.
3. Realizza, una volta per tutte, che non tutto il male viene per nuocere.
Anche quando sembra proprio il contrario, l’universo vuole che tu abbia successo! La verità è che molte volte semplicemente non conosciamo il modo migliore per raggiungere i risultati desiderati, quindi ci arrabbiamo e ci sentiamo frustrati quando le cose non funzionano come vogliamo. Le seguenti domande ci possono essere d’aiuto: cos’altro posso fare, da quale altra prospettiva posso vedere la situazione, quale dettaglio non sto valutando, quale risorsa non sto prendendo in considerazione, a chi posso chiedere supporto?
4. Sii il tuo meglio per fare il meglio.
Anche quando l’incertezza dilaga e tutto sembra cupo, hai il potere di essere il tuo meglio e controllare 3 elementi fondamentali: i tuoi pensieri, i tuoi stati mentali, le tue azioni. Dal negativo non può nascere nulla di positivo. Quindi, fai un grande favore a te stesso, ai tuoi collaboratori, ai tuoi dipendenti e evita di riempirti la testa di un groviglio di pensieri spazzatura. Identifica e analizza il problema, rivolgi immediatamente e potentemente il tuo focus sulle possibili soluzioni e agisci in tal senso.
Avanti tutta!
Clicca qui e invia la candidatura per la tua sessione strategica gratuita!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.