Il ruolo di top manager può essere decisamente un ruolo sfidante da ricoprire.
Un ricerca condotta dalla Harvard Business School ha dimostrato che i top manager di successo tendono a dimostrare quattro comportamenti specifici che si rivelano fondamentali per le loro prestazioni.
Si tratta di comportamenti piuttosto semplici. La chiave sta nel praticarli con coerenza maniacale, cosa che può essere una grande sfida per molti leader.
Quali sono i quattro comportamenti?
- Decidere con velocità e convinzione. I leader di valore sanno che una cattiva decisione è di gran lunga migliore di nessuna decisione. Di grande aiuto porsi le seguenti domande: qual è l’impatto se la decisione fosse sbagliata e quali sono i costi di una mancata decisione.
- Impegnarsi per avere influenza. Saper coinvolgere i propri collaboratori è fondamentale quando si tratta di creare valore e non ha niente a che fare con lo sprecare energie per piacere agli altri a tutti i costi o proteggere il team da decisioni dolorose. I top manager qualificati ottengono il supporto dei loro colleghi instillando la fiducia che porteranno il team al successo, anche se ciò significa fare mosse scomode o impopolari.
- Adattarsi in modo proattivo. I top manager che eccellono nell’adattarsi hanno una percentuale di successo 6/7 volte superiore. Un focus a lungo termine è fondamentale, perché aumenta la probabilità di cogliere segnali precoci. Chi sa adattarsi, inoltre, riconosce che le battute d’arresto sono parte integrante del cambiamento di rotta e tratta i propri errori come opportunità di apprendimento e crescita.
- Eseguire in maniera affidabile. Per quanto banale possa sembrare, la capacità di produrre risultati in modo affidabile è la più potente delle quattro qualità distintive. I consigli di amministrazione e gli investitori adorano una mano ferma e i dipendenti si fidano di leader prevedibili. Fondamentale saper settare aspettative realistiche, avere forti capacità organizzative e di pianificazione, circondarsi di un team vincente.
Per essere chiari, non esiste un mix perfetto dei quattro comportamenti che funziona per tutti. Il settore e il contesto aziendale determinano quali comportamenti e competenze sono più importanti in ogni situazione particolare. Credo non sia necessario dire che l’enplein si ottiene quanto il tutto si basa su punti fermi come integrità e trasparenza.
In ogni caso, concentrarsi su questi comportamenti essenziali migliorerà sia la probabilità del consiglio di amministrazione di scegliere il top manager giusto, sia le possibilità di un singolo leader di avere successo nel ruolo.
La Harvard Business School riferisce che l’86% delle aziende inserite nella ricerca ha dichiarato di aver utilizzato il coaching per affinare le competenze delle persone identificate come futuri leader organizzativi.
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.