Una delle caratteristiche principali dei Numeri 1 è la fiducia in se stessi.
“Io sono il più grande. L’ho detto prima ancora che gli altri lo sapessero.” Mohamed Ali.
Come svilupparla?
Secondo una ricerca della Standford University, la fiducia in se stessi ha 4 componenti fondamentali:
1. Esperienze eccellenti del proprio vissuto, base della fiducia. Per aumentare il numero di tali esperienze è necessario avere un’attitudine process-oriented. Puoi giocare in maniera impeccabile e perdere; ma, se hai fatto il necessario per eseguire ogni colpo, ogni gesto, ogni azione al meglio, hai comunque vinto e, quindi, fatto un’esperienza eccellente. Ti voglio suggerire un esercizio semplice ed efficace da fare dopo ogni allenamento e/o gara. Rispondi a queste 2 domande: 1. Cosa ho fatto bene? 2. Cosa ho imparato? Soprattutto nei momenti di difficoltà ricordarsi di queste esperienze è di fondamentale importanza. Perché allora non raccoglierle in un diario, magari anche con foto, descrizioni, articoli di giornale ?
2. Apprendimento indiretto: vedi qualcun altro fare qualcosa, ritieni di poterlo fare anche tu, lo fai.
3. Modellamento dell’eccellenza: stai con chi ha già raggiunto i risultati che vuoi, individua qualcuno che sia un modello e una fonte di ispirazione per te. Osserva il suo stile di vita, le sue strategie, le sue abitudini, fai domande, impara.
4. Persuasione sociale: passa il tuo tempo con persone positive e di successo, che ti incoraggino a credere nei tuoi sogni e a trovare la forza per realizzarli. Evita come la peste i vampiri dell’energia, perché la negatività è nemica della fiducia.
Conoscere i Magnifici 4, naturalmente, non basta; occorre usarli e integrarli nella tua esperienza personale, così da nutrire, far crescere e rendere solida la fiducia che hai in te stesso.
E, allora, ti rendi conto che puoi veramente diventare un fantastico Numero 1!
Buon allenaMente 😉 Keep moving!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.