Ti sei mai trovato nella situazione di chiederti “Perchè non faccio quello che potrei fare nei momenti importanti e lascio che i miei avversari facciano meglio?”
Credo che la risposta sia da cercare nel modo in cui accogli i momenti di pressione e di crisi. Cosa sono per te, ostacolo o sfida? Come ti ho già detto più volte, non contano le circostanze ma il significato che dai alle stesse. Il significato che dai alle cose genera uno stato mentale/emotivo, elemento di fondamentale importanza ai fini dell’azione e, quindi, del risultato.
Pressione e crisi sono sicuramente ostacoli che puoi trovare sul tuo percorso; essere capace di entrare nello stato di sfida ti permette di mettere in pratica ciò per cui ti sei allenato.
L’ ostacolo ti può rallentare, perfino bloccare e ti porta sempre a trovare delle scuse: non è la gara adatta a me, non sono in giornata, gioco sempre male in questo stadio…e l’elenco può continuare all’infinito. Lo stato mentale che ne deriva di sicuro non ti porterà dove vuoi andare visto che il fuoco della competizione non è alimentato da emozioni negative.
Lo stato di sfida, invece, significa niente lamentele nè scuse. Significa avere “gli occhi della tigre”, andare avanti, non mollare, procedere con decisione. In questo stato la rabbia agonistica si mescola con un senso di calma e di fiducia che ti consente di avere quella lucidità necessaria per una performance al top. Allora, pressione e crisi diventano degli stimoli e sei in grado di usare l’eccellenza per cui ti sei preparato.
Cosa puoi fare? Innanzitutto allenarti, fisicamente e mentalmente. Rendi il tuo allenamento sfidante e vai sempre un po’ oltre il limite, così che uscire dalla zona di confort diventi per te un’abitudine. Fai pratica di un’attitudine positiva e, ogni volta che le cose non vanno proprio nel modo desiderato, chiediti: cosa c’è di buono per me in questo, cosa posso imparare, qual è la lezione?
E’ facile amare la vittoria; amare la battaglia richiede tenacia, un’abilità che deriva da un appropriato allenamento mentale.
La scelta è sempre tua!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.