Ci sono 2 domande che ricorrono spesso nelle mie sessioni di mental coaching:
1. Cosa vuoi?
2. Perchè?
Avere chiarezza circa il risultato desiderato è di enorme importanza; avere dei perchè potenti ancora di più!
Il mio grande maestro Tony Robbins, il mental coach numero 1 al mondo, dice sempre che quando sai cosa vuoi e perchè lo vuoi riesci sempre a trovare il modo.
Il perchè è la motivazione, parola che deriva dal latino “movere”, cioè muovere. MotivAzione = motivo che ti spinge all’azione.
La motivazione è una componente essenziale della performance in tutti i campi, a maggior ragione nello sport: non è possibile competere senza motivazione.
Fino a metà anni ottanti, il velocista britannico Linford Christie era considerato un buon corridore di club, ma non sembrava volesse andare tanto oltre. Nel 1985 il suo allenatore, Ron Rodden, stanco dell’ impegno insufficiente e della scarsa disciplina in allenamento, gli diede un ultimatum: “O lavori o te ne va!” Ultimatum che ha avuto la capacità di innescare l’inizio di un’era del tutto nuova nella carriera di Christie! Nella stagione indoor 1986 vinse tutto e, da lì in avanti, ha inanellato una serie di successi molto importanti, tra cui la medaglia d’oro nei 100m. alle olimpiadi di Barcellona nel 1992 e ai mondiali di Stoccarda nel 1993.
Cosa era successo? La possibilità di concludere prima del tempo la sua carriera gli ha fornito lo stimolo per trovare quelle motivazioni necessarie a riconoscere e finalmente utilizzare in pieno il proprio talento. Grazie all’aver identificato i suoi “perchè”, è riuscito a mettere in atto quei cambiamenti nel suo stile di vita e nella sua attitudine in allenamento e in gara che gli hanno consentito i suoi miglioramenti così significatvi.
Sapere cosa vuoi ti da la direzione da seguire; sapere perchè ti da la disciplina per agire verso i tuoi risultati, ti permette di superare le difficoltà, le sfide, di andare avanti anche nei momenti difficili che si possono presentare e stare nel flusso.
Vuoi essere un campione, un Numero 1? Rendi la tua motivazione inarrestabile!
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.