Cos’è un pilastro? Il pilastro è un elemento costruttivo verticale avente funzione portante.
La tua performance, esattamente come un palazzo, necessita di pilastri per rimanere in piedi e ha anche bisogno che tali pilastri siano equilibrati tra di loro. Se in un edificio un pilastro mostra segni di cedimento, la struttura rischia danni. Lo stesso accade per la performance.
I pilastri della performance sono i seguenti: tecnica, tattica, fisico, mente/emozioni.
1. Tecnica – Se vuoi che la tua sia una performance al top è necessario che tu conosca i requisiti tecnici fondamentali per il tuo sport e li alleni per migliorare costantemente il tuo livello.
2. Tattica – Ogni sport ha elementi tattici che fanno la differenza tra una prestazione mediocre e una vincente, elementi che, ovviamente, necessitano di essere praticati prima della competizione. La capacità di cambiare tattica a seconda della situazione è di vitale importanza.
3. Fisico – Quando entri sul campo di calcio il tuo fisico deve essere preparato per sostenere al meglio i 90 minuti di gioco; quando parti per una tappa in bici devi essere pronto ad affrontare la distanza prevista; e sai che una partita di tennis può durare per delle ore! Senza allenamento fisico è impossibile che la tua performance sia adeguata.
4. Mente/Emozioni – Cosa fa di uno sportivo un campione? Cosa porta una squadra a vincere su di un’altra? Spesso la risposta è proprio l’atteggiamento mentale: la capacità di rimanere concentrati quando bisogna farlo e di gestire il proprio stato emotivo anche sotto pressione e nei momenti importanti. Quante volte hai sentito ripetere la frase: “Quello sì che ha un’attitudine vincente!” Anche l’atteggiamento mentale, come la tecnica, la tattica e il fisico, può e deve essere allenato. Innanzitutto occorre che tu abbia consapevolezza dei tuoi schemi mentali: come reagisci in determinate circostanze? Quali sono i tuoi punti di forza? E le tue debolezze? Di cosa sei convinto? Su cosa metti il tuo focus? Quali sono gli stati mentali che risultano essere più efficaci per te? Raggiunta questa consapevolezza non ti resta che fare quell’allenamento mentale che ti porti a sviluppare una serie di meccanismi da utilizzare nel momento opportuno. Più ti alleni, più tali meccanismi diventano inconsci, fino ad entrare in gioco spontaneamente, senza nemmeno che tu abbia bisogno di pensarci.
AllenaMENTE 😉
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.